Si, in effetti sono già trascorse delle settimane dalle festività natalizie, ma non è facile rientrare nei propri abiti dopo le abbuffate del periodo. E’ altrettanto vero che ci vuole un pò, prima di riprendere il ritmo e, quindi, magari vi ritrovate ancora a fine gennaio con quei tre chili in media in più che, con l’avvicinarsi dell’estate, devono assolutamente essere smaltiti. Dopo aver scartato i regali sotto l’albero, il “dono” che è rimasto più evidente è la pancetta con il girovita più largo e, soprattutto per le donne, questo cambiamneto rischia di essere più evidente. Spuntini fuori pasto e qualche porzione in più dei cibi preferiti, hanno lasciato il segno ma non è il caso di disperarsi, si può sempre recuperare.
E’ altrettanto vero che non era giusto mortificarsi e non provare ad assaggiare i dolci tipici del Natale, del Capodanno o della Befana, ma ora è il momento di scegliere una dieta più sana e meno elaborata. E’ il caso di preferire ora alimenti in grado di depurare il corpo per smaltire tutti gli eccessi delle festività natalizie. Ecco, quindi, cosa evitare e cosa invece assumere per vivere meglio e in salute nei prossimi mesi:
- limitate il latte e i biscotti, ma preferite un centrifugato di mela o di carota e caffè d’orzo;
- se vi torna la fame, va bene uno spuntino a metà mattina;
- non arrivate al pranzo troppo affamati e scegliete un pasto leggero, magari a base di verdure, del pesce o della carne bianca magra.
- concludete con un frutto di stagione.
- per la cena vale la stessa regola: mai a stomaco troppo pieno e scegliete del riso integrale con verdura fresca mista o un una macedonia.
- Ovviamente questo tipo di scelte alimentari non dovranno proseguire per più di due giorni e, poi, potrete aggiungere qualcosa di nuovo ogni volta che vi sedete a tavola, ma attenzione ai grassi e all’eccessivo apporto di carboidrati.
- ultimo consiglio: iniziate tale processo soltanto se ne siete veramente convinti, altrimenti non riuscirete a raggiungere alcun traguardo.