Home » Tampone di mohair

Tampone di mohair

Tampone di mohair

 

Il tampone di mohair è uno strumento che si utilizza per imbiancare le pareti. È un feltro, ovviamente di lana mohair (ma in commercio ne esistono anche elaborate con lana sintetica) che avvolge una spugna impregnata di vernice. Il tampone è una valida alternativa all’uso del rullo e del pennello.

La vernice, attraverso la spugna, viene rilasciata lentamente e questo permette di consumare meno prodotto. Per l’applicazione è necessario avere una vaschetta per tamponi, che dovrebbe essere provvista anche di rullo.

Come si utilizza il tampone?

È davvero molto semplice. Bisogna riempire la vaschetta con della vernice, inserire il tampone e strizzarlo. Quest’ultimo passaggio ovviamente non è necessario se la vaschetta è dotata di apposita griglia. Potete poi iniziare a verniciare la vostra parete. I tamponi sono adatti alle grandi superfici. Per applicare la pittura in modo uniforme è necessario tenere questo strumento in modo piatto, mentre per le emulsioni o le striature (decori simili allo stucco) bisogna incrociare le passate. Esistono, anche, tamponi di piccola dimensione e di solito si utilizzano per le zone di rifinitura, come le prese o gli angolini.

 

Lascia un commento