Come spedire una raccomandata online? Questa metodologia può salvare del tempo utile ed evitare stress alla persona che ha bisogno di questo strumento. In molti dubitano della sua validità: vediamo insieme come e dove farla.
A fornire il servizio è direttamente Poste Italiane attraverso il suo sito internet: la possibilità di inviare dei documenti attraverso la raccomandata online consente, soprattutto se si è impegnati o impossibilitati ad uscire nel breve termine, di usufruire della stampa, dell’imbustamento e della consegna al destinatario di un documento come se fosse stato inviato direttamente dall’ufficio postale. Al pari di quello che succede negli stessi è possibile richiedere anche l’avviso di ricevimento della stessa.
È importante ricordare infatti che la ricevuta della spedizione elettronica ha lo stesso valore legale di quella inviata nel modo classico: in più il codice della raccomandata è disponibile su ogni foglio del documento inviato e non solo sulla busta rendendo impossibile perdere il suo riferimento.
Per inviarla basta semplicemente recarsi sul sito di Poste Italiane, registrarsi ai servizi online e recarsi nella pagina dedicata. Il testo della raccomandata può essere inserito in tre diversi modi:
- Scrivendo direttamente online mentre si è collegati al sito;
- Allegando uno o più file già preparati e salvati
- Scrivendo un testo e (solo per aziende registrate online), allegando in contemporanea uno o più documenti già preparati.
Il file può essere in formato doc, docx, txt, tiff, xls, xlsx, rtf, pdf, jpg e avere una dimensione massima di 3 MB. Come è possibile notare si tratta di un servizio molto comodo e conveniente che dovrebbe essere scelto con più frequenza da chi è impossibilitato a fare raccomandate nel modo tradizionale.