Home » Come sfruttare le qualità naturali del fuoco

Come sfruttare le qualità naturali del fuoco

Come sfruttare le qualità naturali del fuoco

Il calore del fuoco, viene percepito anche a distanza dagli esseri umani e da tutte le creature viventi che, per secoli, ne hanno sfruttato le qualità naturali per riscaldarsi e cucinare, principalmente. Nonostante possa diventare estremamente pericoloso, è capace di infondere un senso di sicurezza e affetto, anche perchè per parecchio tempo, è stato pure in grado di tenere lontani i predatori. Secondo recenti studi, lo stesso bagliore della televisione, è capace di ricreare il medesimo effetto  e, forse pure per tale motivo, si rimane sprofondati per ore sul divano a fare zapping.

Ecco qualche consiglio per trovare benessere e rilassamento, da soli o in compagnia, vicino a quello che ormai ci sembra un elemento dovuto e meccanico nella nostra vita ed, invece, è un piccolo miracolo della natura che si rinnova ogni volta:

  • i momenti dell’anno importanti, soprattutto quelli estivi, possono essere festeggiati davanti ad un falò con amici per divertirsi tra musiche e danze. Ci sono pure dei giorni specifici, legati all’energia, come ad esempio il primo maggio secondo il calendario celtico e il 31 ottobre, che conduce piano piano verso i mesi più bui e freddi dell’anno.
  • in inverno, invece, non rinunciate agli spettacoli pirotecnici organizzati dalle parti della vostra città, o più semplicemente decorate una torta o accendete candele o stelline nelle feste in casa.
  • in campeggio, invece, portate l’armonica, una chitarra e degli spartiti e trascorrete la sera davanti al fuoco con i vostri cari, magari a raccontarvi leggende o storie inquietanti.
  • se possedete un piccolo spazio all’aperto, divertitevi a preparare saporite patate alla brace: strofinatele, bucatele con la forchetta e ammorbiditele nel microonde per qualche minuto. A questo punto, avvolgetele nell’alluminio e mettetele nella brace. Fatele cuocere per una mezz’oretta e conditele con burro, sale e pepe prima di servirle.
  • meditate sul vostro carattere: magari siete focosi e collerici e per nulla calmi e vi accorgerete di come gli elementi della natura spesso sono direttamente connessi con il nostro essere.

Lascia un commento