Come fare sesso sicuro durante il ciclo mestruale non è un argomento del quale si discute spesso: un po’ per imbarazzo, un po’ perché nonostante la donna in quei giorni sia più sensibile a livello fisico, di solito ci si lascia andare all’istinto nel decidere cosa fare e cosa non fare.
E’ possibile però allo stesso tempo seguire alcuni piccoli consigli che evitino alle parti coinvolte problemi di sorta.
Pulizia e flusso
E’ importante, per essere a proprio agio e per non avere particolari problemi, cercare di avere rapporti sessuali nei giorni in cui il flusso mestruale è minore: scegliendo di agire nei giorni il quale lo stesso è più leggero si avrà la possibilità di divertirsi seriamente senza incorrere in problematiche. La pulizia, soprattutto in questo caso è basilare: ecco che se il flusso è abbondante è consigliato avere a portata di mano salviette umidificate ed asciugamani e soprattutto è necessario utilizzare il preservativo. E non solo per un discorso di pulizia e rispetto nei confronti di lui: le mestruazioni sono portatrici di microrganismi tanto quanto il liquido di lubrificazione vaginale e la possibilità contrarre per entrambi malattie ed infezioni sessualmente trasmissibili sono più alte.
Metodi di contraccezione
Pensare di non essere fertili durante il ciclo è sbagliato: il fatto che nei primi giorni le probabilità siano davvero infinitesimali non toglie la necessità di prendere precauzioni, ergo la necessità di usare comunque il profilattico.
Paure da superare
E’ importante, se si pensa di voler fare sesso durante il ciclo mestruale, superare quelle che sono le normali paure di tipo psicologico che si possono provare: è importante allontanare lo stress per vivere al meglio il rapporto. Alla fine basta semplicemente prendere qualche precauzione in più lavando più di sovente le parti intime durante la giornata ed usare biancheria confortevole, scegliendo magari la doccia stessa per fare sesso.