La sega a dorso è una sega manuale con una lama dalla forma rettangolare e rigida. Assomiglia a una sorta di segaccio, infatti, è estremamente utile per eseguire lavori di precisione, ma al tempo stesso di fatica. Ciò che caratterizza quest’ utensile è proprio la resistenza della lama, che non si piega neanche sotto una pressione forte, perché è rinforzata nella parte superiore da un dorso metallico.
La sega a dorso ha un’impugnatura che può essere in legno, in plastica o in nuovi materiali leggeri ed ergonomici in cui termina il dorso metallico. Si utilizza per tagliare pezzi di legno, listelli con angolazioni precise, grazie alla cassetta tagliacornici. Quest’ultimo è un attrezzo che serve per realizzare aste per cornici (e non solo).
Di solito è strutturato da una cassetta con la forma a U, che sui lati ha delle incisioni trasversali rispetto alla cassetta stessa con angolazioni di 45 gradi (sia a destra sia a sinistra). Posizionando l’asta della cornice dentro la cassetta si può usare la sega a dorso per tagliare rispettando l’angolo che si è scelto, anche perfettamente a 90 gradi.