Come scegliere il vino giusto per ogni occasione? Non bisogna lasciarsi prendere dal panico se si ha la necessita, per una cena con amici, al ristorante o in qualsiasi altra occasione , di trovare la giusta bevanda alcolica: portare a termine questo obiettivo è molto più semplice del previsto. Ecco come regolarsi.
Ovviamente il cibo che verrà consumato insieme al vino avrà una importanza centrale nella scelta. I maggiori esperti consigliano un altoatesino in caso di crudi, cotture brevi e al vapore: questo perché tali alimenti quasi pretendono un bianco fresco e aromatico. Generalmente degli Gewürztraminer e Muller Thurgau sono perfetti, tanto quanto un Inzolia o un Catarratto di Sicilia.
Arrosto, stracotti e brasato di carne pretendono di gusto un rosso: un task molto più semplice dato che i più adatti sono il Sangiovese, il Barolo, il Brunello di Montalcino ed il Nero d’Avola. Se al contrario si deve accompagnare un fritto, il Franciacorta è quello che serve. Ovviamente vi è sempre la possibilità, se si è in pubblico, di chiedere aiuto a sommelier e camerieri, pronti ovviamente a dare il giusto consiglio. Detto ciò, ad entrare in causa, soprattutto in privato, è il gusto delle persone. Di solito le donne preferiscono sentori fruttati, mentre gli uomini preferiscono gusti più secchi. Di solito uno chardonnay mette d’accordo tutti a prescindere da età e ceto sociale. Si tratta di un vino francese dal gusto fruttato ma non troppo e frizzantino quel che basta per risultare piacevole al palato: una scelta perfetta per feste e cene in compagnia.