Come scegliere la crema viso più adatta alla propria pelle? Sono diversi i fattori da tenere in considerazione che possono rendere perfetto un unguento per una persona e assolutamente insoddisfacente per un’altra.
Soprattutto per idratarlo correttamente è necessario comprendere quale sia la migliore per le caratteristiche della propria epidermide partendo da un presupposto: si parla sempre di formulazioni di acqua in olio o in alternativa olio in acqua, quindi a seconda della tipologia le stesse saranno più o meno grasse. E sono proprio le componenti lipidiche a proteggere la nostra pelle dagli agenti esterni di ogni tipologia: questo non va dimenticato. Esse rappresentano la base degli unguenti ai quali vengono poi aggiunte sostanze idratanti come l’acido ialuronico ed elementi protettivi.
Per una buona scelta è importante prima di tutto verificare che la crema sulla quale si posano gli occhi possiedono un buon INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients, N.d.R.): gli ingredienti presenti devono essere elencati in ordine decrescente dal più presente. Puntate a quelle che abbiano più ingredienti naturali e soprattutto sceglietela in base alla tipologia di pelle del viso: a seconda che sia secca, mista o grassa, acquistate quelle creme specifiche per i corrispondenti tipi di epidermide. E’ incredibile quanti risultati si possano ottenere scegliendo la giusta formulazione.
Molti marchi più o meno famosi o costosi mettono a disposizione dei propri clienti creme suddivise per il tipo di pelle in grado di dare ottimi risultati: questo è valido anche per gli scrub. Concludendo: nella ricerca della crema viso più adatta tenete conto degli ingredienti e della tipologia di pelle.