Gli aspirapolvere robot sono diventati dei veri e propri aiuti nelle pulizie quotidiane di casa, consentendo di risparmiare tempo. Ma come fare per scegliere quello più utile per le nostre esigenze? Ecco una piccola guida per scegliere l’aspirapolvere robot più adatto.
Ne esistono di diversi tipi, in base sia alle superfici da pulire, sia la tipo di pavimentazione ed alle specifiche esigenze. Questo tipo di aspirapolvere, è sena fili, si muove da solo e aspira briciole e polvere, è molto utile anche per chi ha degli animali domestici in casa, in quanto raccoglie il pelo che possono perdere nel periodo della muta.
Sensori anti urto e spazzole
Un buon robot deve avere dei sensori anti-urto e anti-caduta, oltre che a delle spazzole laterali e centrali, per pulire in profondità ogni angolo. Ci sono i modelli più sofisticati che hanno anche schermi Led e di programmazione touch screen, oltre che al telecomando per una programmazione a distanza. Idem per i sensori di rilevamento sporcizia, che indicano quando una zona è stata pulita.
Capacità di programmazione
Se volete programmare il tipo di pulizia e l’entrata in funzione dell’elettrodomestico, scegliete un prodotto che abbia questa possibilità, vedrete che valuterete questa funzione come estremamente comoda.
Homing
Questa caratteristica è molto importante in quanto rende il robot aspirapolvere indipendente, facendolo tornare automaticamente alla base per la ricarica e per svuotarsi. Meglio preferire un prodotto che è dotato di questa possibilità.
Poca rumorosità
Un buon prodotto deve essere poco rumoroso, per no disturbare il riposo della famiglia, nel caso pulisca ad esempio alla sera.
Foto credit Thinkstock