Stai cercando di mantenere il più basso possibile il livello della tua bolletta energetica? Con un po’ di impegno e con qualche accortezza, riuscirai certamente a tagliare il costo della tua fornitura di energia e risparmiare, giorno dopo giorno, del denaro che potrai utilizzare per le attività che preferisci. Ma come fare?
Di seguito abbiamo voluto riassumere i consigli più utili: buona lettura!
Confronta i fornitori di energia
Confronta le migliori offerte energia elettrica proposte dai tuoi possibili fornitori. Ricorda di comparare le offerte di elettricità e gas in base alla composizione della tua famiglia e dalle tue specifiche esigenze.
Chiudi porte e tende
Raffreddare la casa è piacevole ma… può essere molto costoso. Quando possibile, chiudi le porte nelle aree che non usi e raffredda le stanze in cui passi più tempo. Assicurati che le tende e le persiane sigillino correttamente le finestre e tieni le tende chiuse durante il giorno. Blocca le correnti d’aria intorno a porte e finestre per impedire la fuoriuscita di aria fredda. Utilizza ombreggiature esterne, come tende da sole, per mantenere il calore lontano dalle finestre
Imposta il termostato
Ogni grado superiore ai 20 è in grado di aggiungere il 10% alla bolletta del riscaldamento. Di contro, in inverno, il riscaldamento può rappresentare oltre il 30% della bolletta. cerca dunque di non esagerare con il freddo in estate e con il caldo in inverno.
Spegni riscaldatori e dispositivi di raffreddamento quando non ne hai bisogno
Spegni condizionatori e riscaldatori quando esci dalle stanze o vai a letto. Assicurati naturalmente che tutto il tuo impianto sia spento quando esci di casa.
Lava i vestiti con acqua fredda
Lavare i vestiti in acqua fredda può farti risparmiare decine di euro l’anno. Quindi, quando è possibile, opta per questo tipo di lavaggio. Puoi anche risparmiare assicurandoti di selezionare il ciclo di lavaggio più breve e aspettando di avere un carico completo per poter avviare la lavatrice.
Gestisci il frigo in modo efficiente
Il tuo frigorifero è sempre acceso… quanto basta per renderlo uno degli elettrodomestici più costosi. Assicurati che la guarnizione della porta sia stretta e libera da spazi vuoti, in modo che l’aria fredda non possa fuoriuscire. Se si dispone di un secondo frigorifero o congelatore, accenderlo solo quando è necessario.
Isola tetto e pareti
Un soffitto coibentato fa una grande differenza per le tue bollette di energia. Se hai già isolato tetto e pareti, fai fare una verifica periodica e ripeti una valutazione di efficienza energetica, alla ricerca di eventuali pecche la cui correzione ti garantirà un corposo risparmio in bolletta.
Risparmia energia in cucina
Scongela i cibi surgelati nel frigorifero per ridurre i tempi di cottura. Quando cucini, usa il microonde quando puoi, poiché consuma molta meno energia di un forno elettrico. Quando usi le pentole, tienile chiuse con i coperchi per ridurre il tempo di cottura. Usa il ciclo economico della lavastoviglie e eseguilo solo quando è pieno.
E tu che ne pensi? Come cerchi di risparmiare in bolletta?