Come risparmiare sul riscaldamento in bolletta? Mantenere la nostra casa calda nelle stagioni più fredde ci porta spesso a consumare energia e quindi a trovarci ad avere a che fare con conti molto salati: vediamo insieme come fare a risparmiare soprattutto se usiamo dei termosifoni.
La prima cosa da fare ovviamente è scegliere il metodo di riscaldamento che più si adatta alla nostra abitazione ed a quelle che sono le nostre abitudini di vita: è importante verificare quale sistema si adatti meglio. La seconda cosa è legata alla gestione delle manopole ed alla temperatura da selezionare: lo sapevate che la temperatura massima consentita dalla legge è di venti gradi? Per chiarire meglio per coloro che utilizzano valvole termostatiche è il terzo livello delle manopole di solito installate.
Esse sono obbligatorie per legge e mantenendo costante la temperatura apportano un taglio delle emissioni di co2, non sottopongono la salute a sbalzi pericolosi e riescono quasi sempre a tenere a bada eventuali aumenti nei consumi: riuscire a regolare la temperatura di ogni stanza in modo autonomo a seconda delle esigenze darà modo di abbattere i picchi nella bolletta mantenendo allo stesso tempo la casa calda.
Esempio? La cucina può contare sul riscaldamento prodotto dagli elettrodomestici, a partire dal forno e dal fornello: in questo caso si può settare il termostato ad un livello più basso mentre sarà d’obbligo bloccare tutti gli spifferi per evitare che da finestre o porte possa entrare il freddo. Insomma, per non avere sgradite sorprese sulla bolletta basta qualche piccola accortezza.