Risparmiare l’energia utilizzando nel giusto modo gli elettrodomestici di casa, è un’ottima abitudine. Il frigorifero ad esempio, è uno degli elettrodomestici più utilizzati, e che dunque deperisce più velocemente: ecco come risparmiare utilizzandolo nel modo corretto.
1) Non inserite cibi caldi
Non inserire cibi caldi in frigorifero: questi non solo aumentano la temperatura interna dell’apparecchio ma disperdono anche una maggiore energia elettrica: Ma non solo: il calore causa anche la formazione della brina che aumenta il consumo di energia del frigorifero per mantenere le basse temperature.
2) Scegliere modelli a risparmio energetico
Scegliete apparecchi in classe A o A+ e che siano No Frost, ovvero con un ventilatore interno che permette una maggiore circolazione dell’aria tra i vani impedendo la formazione del ghiaccio.
3) Aprite poco lo sportello
Non state minuti interi ad analizzare l’interno del vostro frigo: meglio aprire lo sportello, prendere ciò che vi serve e chiudere immediatamente, per evitare la dispersione del freddo e dunque un maggiore consumo energetico.
4) Il giusto numero di alimenti
Tenere il frigorifero né troppo pieno, né troppo vuoto, al fine di mantenere la giusta temperatura interna e ridurre pertanto il lavoro del motore interno. E se dovete fare un viaggio e non vi sono contenuti alimenti, meglio inserire delle bottiglie di acqua: per tale ragione scegliete un modello con doppio termostato e doppio interruttore frigo-freezer.
5) La giusta collocazione
Posizionate il frigorifero in una zona lontana da altre fonti di calore, come il forno ed i termosifoni. Vedrete che avrete un bel risparmio sulle bollette dell’energia!
6) Cambiate le guarnizioni
Pulite regolarmente la serpentina del frigo e cambiate le guarnizioni se sono rovinate e rotte: in questo modo eliminerete la polvere che si deposita e avrete un minore lavoro per il motore dell’apparecchio, aumentandone l’efficienza.
7) Regolate la giusta temperatura
La giusta temperatura per il frigorifero è intorno ai 6 gradi (temperatura compresa tra i 5 ed i 7), mentre il congelatore tra i meno 18 ed i meno 15.
Foto credit Thinsktock