Home » Come ridurre gli ematomi

Come ridurre gli ematomi

Ogni giorno sbattiamo da qualche parte, procurandoci degli ematomi, più o meno estesi. Ovviamente il dolore provocato dai lividi, altro nome con il quale sono chiamati, è proporzionale all’intensità dello scontro. I lividi poi tendono a cambiare colore fino a scomparire completamente nel giro di una settimana poco più. Ma come fare per ridurre gli ematomi?

Come ridurre gli ematomi

 

Ghiaccio o panno freddo

Non appena avete sbattuto o siete caduti, per evitare la formazione dell’ematoma mettete sulla pelle del ghiaccio o un panno di cotone ghiacciato. In questo modo allevierete anche dolore e arrossamento.

Arnica 

L’arnica viene in nostro aiuto nel caso di contusioni dolorose: questa pianta ci consente di ridurre il livido ma agisce anche come antidolorifico naturale e come anti infiammatorio. La potete acquistare già in tubo, pronta per essere utilizzata.

Ippocastano

Anche la pianta di ippocastano viene utilizzata contro gli ematomi: anche in tal caso questa pianta vanta delle proprietà anti infiammatorie, favorendo la circolazione sanguigna e riparando le cellule lese.

Aloe vera

La pianta di aloe vera è un vero toccasana: anche in erboristeria e fitoterapia si tratta di un rimedio efficace contro lividi e gonfiori. La pianta di aloe può essere utilizzata direttamente sulla parte lesa strofinando la foglia, oppure sotto forma di crema.

Patate

Forse non lo sapete ma anche le patate sono un ottimo rimedio, sia contro le scottature e gli eritemi solari, sia come antinfiammatorio naturale. L’amido contenuto nelle patate infatti può aiutare molto a sgonfiare gli ematomi. Provare per credere.

Foto credit Thinkstock

Lascia un commento