L’importanza del riciclo creativo è ormai nota: con un po’ di fantasia si può dare vita a vecchi oggetti che finirebbero altrimenti nel dimenticatoio e allo stesso tempo rispettare l’ambiente circostante. La plastica, così come la gomma, è tra i materiali più difficili da smaltire: ecco perché meno se ne consuma meglio è se quello a cui aspiriamo è un mondo decisamente migliore e più votato al verde.
Ciascuno di noi dovrebbe riciclare e cambiare il modo di intendere le cose: buttare via è peccato, riciclare è il modo più bello per dare sfogo alla propria creatività e rispettare l’ambiente in cui viviamo! Qualsiasi cosa può essere riciclata e con un po’ di originalità e un pizzico di buona volontà potrete “rivisitare” vecchi oggetti che non usate più e che eviteranno così di essere destinati al cesto della spazzatura. Sapete quanto tempo occorre per smaltire plastica e gomma? Dai cento ai mille anni, un lasso di tempo lunghissimo! Dando sfogo al riciclo, potrete dare il vostro piccolo contributo per facilitare una corretta raccolta e gestione dei rifiuti.
Le idee per riciclare sono davvero numerose per cui non avrete alto che l’imbarazzo della scelta per dare vita a nuove e originali creazioni che potrete poi riusare tutti i giorni o in speciali occasioni. I vecchi copertoni delle gomme, se puliti e colorati, potranno per esempio abbellire il vostro giardino in modo davvero molto particolare. E le bottiglie di plastica potranno diventare fantasiosi porta candele o ancora contribuire ad abbellire l’albero di Natale! Su internet potrete cercare i vari video nei quali vi sarà svelato il procedimento da seguire per riciclare. Si chiamano tutorial e, passo per passo, vi illustreranno i passaggi da seguire per riciclare qualsiasi tipo di oggetto nel modo giusto!