Come raccogliere frutti dagli alberi? Si tratta di un’azione che spesso può rivelarsi più complicato di quel che si pensa, sia per motivi logistici che collegati al frutto in questione: vediamo come regolarci in base alla tipologia di frutto.
La prima cosa della quale accertarsi è ovviamente che la frutta sia giunta al giusto grado di maturazione. Come è sconsigliato raccogliere dei frutti troppo maturi e presentanti delle parti marce è altrettanto sconsigliato raccogliere dei prodotti troppo acerbi, soprattutto se non si è esperti nelle tecniche necessarie alla loro maturazione. E’ necessario quindi avere cura di verificare che i frutti siano a “compimento” ma non troppo maturi né troppo acerbi in modo tale da poterli gestire al meglio nella propria cucina.
E se a livello tecnico questo basta, a livello logistico è importante tener conto di molti altri aspetti: sono i rami dell’albero da frutto raggiungibili senza scale o vi è bisogno di questo tipo di supporto? La soluzione migliore sarebbe quella di poter contare su quelle che si appoggiano sulle superfici da incastrare tra i rami in modo di avere una maggiore stabilità nella raccolta ma se si è più persone e si ha la possibilità di avere qualcuno che regga il supporto possono andare bene anche altre tipologie di scale.
E non solo: è sempre bene possedere un paio di guanti da giardino che consentano di poter gestire con attenzione anche frutti particolari come i fichi d’india ed un cestino o una busta resistente (va bene anche una shopper, N.d.R.) per poterli contenere dopo la raccolta.