Come prevenire il mal di schiena in ufficio? La vita sedentaria che certe tipologie di lavoro richiede in alcuni casi può portare la persona a sviluppare problematiche derivanti dalla postura e dal poco movimento. Come fare per evitare di “cadere” nel problema?
La prima cosa da fare, nel momento in cui non si è impegnati nel lavoro è muoversi, tentando di ignorare il più possibile quei piccoli dolorini o indolenzimenti che possono presentarsi quando si sta troppo fermi. Ovviamente non sempre il tempo o le circostanze daranno modo di mettere in atto della vera e propria attività fisica in tal senso, ma questo non significa che si debba rimanere fermi.
Ecco quindi perché per prevenire il mal di schiena da ufficio è necessario prima di tutto tenere una corretta postura nel corso del lavoro, partendo dallo stare seduti maggiormente composti e con le spalle dritte fino ad arrivare all’acquisto di una sedia adatta che sia in grado di spingere la persona a rimanere seduto nella posizione giusta. E’ il minimo che si possa fare, cercando di unire a tutto ciò, con attenzione, di rinforzare i muscoli della schiena. E’ fondamentale assumere posizioni che non sottopongano i muscoli della schiena a inopportune sollecitazioni ed allo stesso tempo non costringano gli stessi a stare troppo in tensione. In questo caso entra in gioco anche il posizionamento dei vari oggetti e dispositivi sulla scrivania
Un esempio? L’altezza dello schermo dovrebbe essere pari a quella degli occhi e la tastiera dovrebbe essere posta su un livello più basso rispetto a quello del monitor, al fine di favorire una sollecitazione corretta dei vari muscoli.