Stare tutto il giorno in piedi, magari fermi per lavoro è un fenomeno comune, che può comportare alla fine della giornata importanti dolori alle gambe, con gonfiore. Che fare?
Le gambe si gonfiano e fanno male perché il persistere in piedi, soprattutto se si sta fermi, può provocare un ridotto afflusso di sangue ai piedi e alle caviglie, cosa che provoca i classici sintomi di stanchezza. Con delle pause regolari, camminando un po o sedendosi di tanto in tanto si potrà trovare un certo giovamento; anche indossare scarpe di buona qualità che si adattano bene e sostengono l’arco del piede può contribuire ad una buona prevenzione. Vanno dunque evitate scarpe senza questo supporto, come le ballerine o le infradito che se pure inizialmente possono sembrare comode, di fatto risultano problematiche. In farmacia è comunque possibile acquistare dei supporti da inserire nelle scarpe con questo scopo.
Un’altra possibilità, specie se si soffre di problemi alla circolazione o se il disturbo si fa invalidante, potrebbe consistere in calzini / calze a compressione graduata, almeno 40-70 den: aiutano a sostenere i muscoli e migliorano la circolazione sanguigna, riducendo anche il dolore muscolare.
Utile anche l’applicazione di creme e gel stimolanti la circolazione, rinfrescanti, come quelle all’ippocastano, ve ne sono diverse di formulazioni in commercio.Queste danno sollievo alle gambe stanche, pesanti e gonfie, doloranti. Non sono comunque curative e preventive. In caso di problemi importanti alla circolazione delle gambe è opportuno fare una visita specialista, con un angiologo.
Leggi anche:
Come prevenire le gambe gonfie
Foto: Thinkstock