Tutti pazzi per lo zenzero! Effettivamente questa radice se lo merita, è ricca di benefici per la salute. Sostanzialmente è noto da sempre come il rimedio naturale per eccellenza contro la nausea, ma è anche un buon digestivo ed aiuta a proteggere lo stomaco in caso di gastrite, questo anche grazie alle sue proprietà antinfiammatorie. Tali caratteristiche ne fanno un toccasana anche in caso di influenza e raffreddore, accompagnati come sappiamo bene da mal di gola, tosse, catarro, mal di testa, dolori articolari e muscolari, tutti stati infiammatori! Senza contare che che lo zenzero ha anche la capacità di stimolare il sistema immunitario e dunque aiuta l’organismo a reagire a virus e batteri.
Come assumerlo? I biscotti allo zenzero sono una delizia, ma in caso di influenza io prediligo di gran lunga una calda tisana. Ecco come farla:
In caso di influenza e dintorni anche 2 tazze al giorno vanno bene. A differenza del tè non contiene sostanze eccitanti e quindi la si può bere anche prima di andare a dormire. Attenzione alle controindicazioni se si assumono farmaci anticoagulanti: potrebbe incidere negativamente sull’efficacia degli stessi. Meglio sempre chiedere consiglio al proprio medico curante.
Leggi anche:
Come preparare una tisana per diminuire il giro vita
Foto: Thinkstock