Tra le salse più amate al mondo, nonostante venga a volte considerata piuttosto grassa e calorica, c’è la maionese. essendo composta per il 60/70 per cento da olio; del resto, non potrebbe essere altrimenti, ma la sua bontà è un elemento indiscusso. L’origine, tuttavia, è piuttosto incerta e, per tal motivo, esistono due versioni diverse in merito alla prima preparazione, ma nessuno sa quale sia la più reale. Nel primo caso, si dice che il termine derivi dalla città spagnola di Mahon, dove si trovava cuoco militare di Armand de la Porte, duca di Richelieu. L’uomo, un giorno, decise di provare una nuova preparazione che contenesse uova crude. Nella seconda versione, invece, si fa risalire la parola maionese ad un vocabolo della lingua francese di origine quasi arcaica con il preciso significato, ancora una volta, di tuorlo d’uovo.
In cucina è molto diffusa e viene preferita per tutta una serie di preparazioni: si accosta al pesce, ma anche alla carne, è ottima sulle uova sode e, a volte, sulle verdure. Non di rado, infine, serve come ingrediente per ottenere altre salse. Diventa un must soprattutto nel periodo di Natale, quando non si bada troppo alle calorie e ci si diletta di più dietro ai fornelli. I piatti elaborati la richiedono e non manca mai di deliziare anche i palati più fini. Vediamo qual è la ricetta:
Ingredienti per 300 g di maionese
- 1 cucchiaino di aceto
- il succo filtrato di 1/2 limone
- 250 ml di olio di semi
- 2 tuorli
- sale
- pepe
Scegliete delle uova e dell’olio a temperatura ambiente e separate il tuorlo dall’albume. In una terrina con i bordi alti, inserite i tuorli, il sale e il pepe e un cucchiaino di aceto.Utilizzate uno sbattitore elettrico per lavorare gli ingredienti o un robot da cucina e versate l’olio a gocce piano piano. Mescolate sempre nello stesso senso e, alla fine, mettete il succo di limone e aggiustate di sale e pepe. Se volete, mettetela in frigorifero, coprandola con della pellicola trasparente. Per evitare che si formino dei grumi, quindi, che impazzisca, evitaste di mettere troppo olio tutto in una volta.