Come preparare le frittelle di fiori di acacia? Per quanto possa sembrare strana una ricetta a base di questo elemento floreale è necessario sottolineare quando la cucina stia riscoprendo le vecchie tradizioni italiane: la cottura di questi fiori è una di esse.
Si tratta di un’esperienza da provare: tra l’altro è molto facile da eseguire. Senza contare che il fiore di acacia viene considerato un’alimento molto prelibato: cucinare le frittelle che li sfruttano come ingrediente principale si rivela essere quindi un modo semplice e veloce di preparare un ingrediente prelibato. Esse possono essere sia dolci che salate. Se si vuole fare in modo tale di conservare il profumo originario dei fiori è preferibile lasciarle non zuccherate, salando lievemente la pastella in modo tale da esaltarne l’aroma.
Ingredienti
- 10 cucchiai di farina
- una decina di grappoli di fiori d’acacia
- 1 uovo
- latte
- sale
Prepare le frittelle di acacia è molto semplice: basta mescolare la farina con l’uovo e aggiungere il latte, in modo tale da ottenere una pastella morbida e non troppo spessa. E’ importante salare il composto quanto basta e lasciare riposare per trenta minuti in frigo. Contestualmente bisogna sciacquare velocemente i grappoli di fiori e fare attenzione a non sgranarli: essi sono molto delicati e facili a rompersi. Fatto ciò bisogna versare i fiori nella pastella e mescolare il tutto rapidamente.
In una padella è necessario poi portare l’olio di semi (o quello che si preferisce, N.d.R.) alla giusta temperatura e friggere a cucchiaiate il composto avendo cura di verificare il giusto grado di cottura.