Come preparare le albicocche sciroppate? Come il nome suggerisce possono essere un’ottima alternativa alle classiche pesche sciroppate che troviamo con molta facilità al supermercato: più dolci di quest’ultime, esse si adattano perfettamente al palato dei più piccini.
Possono rappresentare una gradevole merenda o un piacevole dolce da consumare a fine pasto. Ed ancora possono divenire decorazione per dolci e per gelati: insomma gli usi davvero non mancano. Vediamo insieme come prepararle.
Ingredienti
- 1 kg di albicocche
- 400 grammi di zucchero
- 1 litro di acqua
- 4 vasetti (500 ml di capienza).
La prima cosa da fare è lavare con cura le albicocche in modo da ripulirle il più possibile anche da qualsiasi agente chimico che possa trovarsi sulla sua buccia. Bisognerà poi mettere a scaldare dell’acqua all’interno di una pentola nella quale mettere a sbollentare la frutta per un paio di minuti una volta che la stessa avrà raggiunto il bollore.
Una volta scolate le stesse devono essere lasciate sbollentare un poco e mondate dalla buccia. Ogni albicocca andrà tagliata in due e bisognerà eliminarne il nocciolo.E’ importante che i vasetti nei quali le stesse verranno inserite siano sterilizzati, quindi contestualmente alla preparazione delle albicocche è bene provvedere all’esecuzione di questa azione specifica.
Una volta pronte le albicocche e inserite all’interno dei barattoli è necessario preparare lo sciroppo. Bisogna portare ad ebollizione e lasciare andare per qualche minuto l’acqua insieme allo zucchero, inserendo il fluido all’interno dei vasetti che vanno richiusi appena lo sciroppo li avrà ricoperti. E’importante a questo punto capovolgere i barattoli e lasciare raffreddare. Una volta che si saranno freddati, in una pentola bella capiente, bisogna poggiare un canovaccio pulito sul fondo e poggiarci i vasetti, quindi riempire la pentola con acqua e far bollire i vasetti per 20 minuti al fine di creare il sottovuoto e le condizioni per la conservazione.