Home » Come preparare la finta maionese

Come preparare la finta maionese

Come preparare la finta maionese? Sotto questo termine è conosciuta una salsa utilizzata in cucina, adatta anche a vegetariani e vegani perché senza uova, molto simile alla suddetta in consistenza ma perfettamente personalizzabile secondo i propri gusti.

Come preparare la finta maionese

Questa salsa può essere infatti arricchita sia nel gusto che nell’aspetto da moltissimi ingredienti, in modo da poter essere accoppiata, per aroma e colore a qualsiasi piatto si voglia avvicinarla. E’ una scelta molto “saggia” da intraprendere in cucina se si ha la necessità di un condimento freddo e cremoso per le proprie pietanze ma non si vuole “cadere” nella trappola della normale maionese, non sempre perfetta per essere utilizzata e spesso poco adatta alle esigenze alimentari delle persone. Vediamo come preparare la finta maionese di base.

Ingredienti

  • 100 ml di semi di girasole
  • 50 ml di latte di soia (o un altro tipo di bevanda vegetale)
  • 1 cucchiaino di aceto (o succo di limone)
  • sale

Personalizzazione (va aggiunto alla ricetta originale)

  • 1 cucchiaino di curcuma (salsa gialla)
  • 1 cucchiaino di carbone attivo (salsa nera)
  • 1 cucchiaino di spirulina (salsa blu)
  • 1 cucchiaio di succo di barbabietola (salsa rossa)

Come è possibile notare anche dagli ingredienti preparare la finta maionese non è difficilissimo: basta inserire tutti gli ingredienti all’interno di un bicchiere alto e procedere con il mixare il tutto con il frullatore ad immersione, aggiungendo il colorante naturale preferito. E’ importante, per emulsionare bene, utilizzare inizialmente l’elettrodomestico a  bassa velocità per poi arrivare a quella più alta: una volta raggiunta la consistenza ideale (simile a quella della maionese per l’appunto, N.d.R.) la salsa è pronta per essere utilizzata. Piccolo trucco: se la si vuole più liquida si può aggiungere più latte vegetale, se la si vuole più densa, più olio.

Lascia un commento