L’inverno è una stagione particolarmente stressante per i capelli: freddo, vento, umidità, cappelli e sbalzi di temperatura possono sciuparli, renderli opachi e fragili. Qualcosa però si può fare per prevenire questi problemi.
1 Lavare i capelli meno spesso, al massimo una volta a settimana. Se si hanno i capelli grassi e/o si ha necessità di lavarli più spesso, è meglio concentrare lo shampoo solo sul cuoio capelluto e sulle radici senza insistere sulla lunghezza e le punte.
2 Utilizzare uno shampoo delicato privo di alcol e/o di silicone e suoi derivati
3 Utilizzare sempre il balsamo, nelle formule ristrutturanti : applicarlo prima di lavare i capelli e poi dopo. In inverno il capello tende a seccarsi.
4 Evitare di utilizzare acqua troppo calda.
5 Idratare la notte capelli specie se molto secchi di natura, utilizzando un leggero velo di olio di vitamina E da distribuire su tutta la chioma.
6 Spazzolare sempre delicatamente i capelli, onde evitare danni su danni, preferendo spazzole con setole naturali. Quelle di plastica o metalliche possono aumentare l’elettricità nei capelli.
7 Tagliare i capelli almeno una volta ogni 30-60 giorni
8 Migliorare la dieta: 8 bicchieri di liquidi al giorno (capelli belli sono capelli idratati), grassi sani, proteine magre, frutta e verdura (ricchi di zinco e vitamina A)
9 Evitare continue esposizioni al phon o a piastre
10 Legare i capelli. Serve a ridurre al minimo l’esposizione all’aria secca invernale.
11 Coprire i capelli con un foulard per proteggerli dall’aria gelida. Meglio se di seta: la lana ed il cotone aumentano l’accumulo di elettricità. Se si utilizza un cappello, posizionarvi sotto prima un foulard onde evitare questo problema.
12 Nel bucato utilizzare sempre un ammorbidente: riduce l’elettricità nel contatto degli abiti con i capelli.
Foto: Pixabay