Come potare alberi monumentali? Probabilmente poche persone nella loro vita si sono trovati a doversi porre questa domanda: ciò non toglie che sapere come comportarsi in questi casi possa rivelarsi utile. Scopriamone quindi di più.
Per prima cosa se si possiede un albero secolare nel proprio giardino o terreno è necessario e categorico affidarsi a personale esperto e riconosciuto legalmente. Detto ciò la potatura giusta per gli alberi monumentali è quella che non si vede sia stata fatta. E’ importante infatti ricordare che proprio per la loro età queste piante devono essere considerate più delicate rispetto ad esemplari più giovani: bisogna abbattere il livello delle loro sofferenze.
Ecco quindi che potare alberi monumentali significa semplicemente eliminare le parti secche della pianta e funzioni da rifinitura alla chioma. Nel caso di piante secolari un approccio deciso ma soft limita le ferite della pianta e quindi di conseguenza la sua sofferenza. Ogni taglio che facciamo sui nostri alberi, è risaputo, è una ferita che rischia in qualche modo di “infettarsi” al pari di ciò che succede con quelle umane. Ed è per questo che ci si affida a persone esperte che sappiano come trattarle. In questo modo si tengono lontane muffe e malattie che potrebbero compromettere la loro salute.
Perché si richiede del personale esperto? Semplice: gli interventi sugli alberi monumentali avvengono generalmente attraverso l’utilizzo di tecniche di tree climbing: ovvero sfruttando una tecnica di arrampicata attuata con l’ausilio di corde e funi che consentano alla persona di muoversi con sicurezza ma al contempo di raggiungere adeguatamente i punti necessari. E non tutti possono farlo.
Photo Credits | JIL Photo / Shutterstock.com