Come pianificare le festività natalizie senza dimenticare nulla? Come tutto ciò che riguarda un impegno che presuppone la presenza di grandi gruppi di persone, l’organizzazione è senza dubbio il segreto di un’ottima riuscita. Vediamo come.
La prima cosa da fare è accertarsi del numero di persone che saranno presenti: questo darà modo di organizzare per tempo la logistica delle feste ovvero lo spazio necessario e se e quanto le persone dovranno portare eventualmente dalle proprie abitazioni per ciò che riguarda sedute e comodità. Per quanto possa sembrare irrilevante in realtà esso non lo è: non ci si può di certo trovare la sera della Vigilia a sedersi a terra per mancanza di sedute. Allo stesso modo è importante sapere quanti si è per verificare quanto budget sarà necessario: e questo è valido sia che sia una sola persona a dover cucinare per tutti con l’ovvio aiuto economico da parte degli altri sia se ogni nucleo o persona viene chiamato a portare qualcosa di cucinato.
Una volta a conoscenza del numero dei presenti è importante pensare ad un menu che piaccia a tutti e che soprattutto rispetti le necessità dei presenti: celiachia, intolleranza al lattosio ed allergie varie non sono un’invenzione e fare in modo che nessuno si senta male durante i festeggiamenti del Natale è basilare. Come lo è avere sempre a disposizione bevande adatte a tutti.
Altrettanto importante è pianificare le attività da fare tutti insieme: tombola, giochi di carte e giochi di società non devono mai mancare assolutamente.