Il pannolenci è un tipo di feltro, realizzato con l’infeltrimento delle fibre, e si presenta come una stoffa molto morbida e facile da lavorare, per la realizzazione di oggetti, coma bambole fatte a mano ma anche gioielli, pupazzi e patchwork di diversa natura. Alla base di questo “tessuto” c’è la lana cardata.
Si chiama pannolenci, perché è stata proprio la ditta Lenci a inventare questo panno per la produzione di bambole. La stoffa era morbida, poteva essere lavata e si prestava anche a rifiniture elaborate, come volti dipinti e abiti curati nei dettagli e nelle stampe. Fu rivoluzionario rispetto alla porcellana, usata fino a quel momento.
La principale caratteristica del pannolenci sta nel fatto di essere versatile, e quindi adatta a lavorazioni molto diverse, a differenza della lana cotta, e di non sfilare. Per acquistare il pannolenci e spendere poco, il consiglio è quello di recarsi nei negozi di tessuto e comperare i ritagli. Altrimenti, potete utilizzare la tecnica per fare il feltro.
Photo Credit| ThinkStock
Vorrei imparare a confezionare bambole.