Come non apparire visibile su Facebook ed Instagram? Affrontiamo insieme queste due applicazioni perché parte della stessa famiglia e per questo approcciabili in maniera molto simile sulle stesse “problematiche”.
Sempre più persone, grazie anche a campagne dedicate al rispetto ed alla gestione corretta della privacy, sono interessate a controllare in modo adeguato quando appaiono online o meno, cosa condividono pubblicamente: insomma, sono interessate ad una navigazione più consapevole rispetto al passato. E per questo motivo a bloccare l’invasività dei social network.
Partiamo da Facebook: la prima cosa da fare per risultare invisibili agli altri è quella di disattivare la chat: questo si può fare recandosi sulla schermata principale e cliccando sulle opzioni poste sotto l’elenco contatti. In questo modo si può disattivare lo stato di attività: sono diverse le opzioni a disposizione che consentono di bloccare tutti, tutti tranne alcuni e solo alcuni contatti. Se il problema coinvolge una sola persona conviene bloccare la suddetta direttamente.
Anche Instagram è diventata un’applicazione molto simile a Facebook per quanto riguarda la visibilità: come regolarsi di conseguenza? Per modificare la propria privacy basta cliccare sull’icona a forma di omino posto alla destra dello schermo e successivamente sulle tre linee orizzontali nell’angolo in alto a destra dello schermo, selezionando le impostazioni. Basterà fare click su Privacy e sicurezza per poi selezionare la voce Stato di attività ed in caso di necessità modificare o bloccare l’accesso alle stories. E se proprio si vuole il controllo totale di chi vede le proprie foto, con facilità è possibile impostare l’account come privato.