Come mettere in sicurezza la casa dalla pioggia? Fortunatamente non si tratta di un problema di moltissime persone ma soprattutto per chi abita in campagna potrebbe e trovarsi prima o poi a fronteggiare un diluvio incessante con necessità di proteggersi.
In questi casi mettere in sicurezza la casa significa più che altro accertarsi che infissi e porte siano in grado di sostenere la pioggia battente che mossa dal vento potrebbe infiltrarsi. Il consiglio è quindi prima di tutto verificare se attorno agli infissi vi siano delle fessure createsi nel corso degli anni: anche buchi infinitesimali possono rivelarsi problematiche in caso di forti temporali e trombe d’aria.
Allo stesso modo è importante verificare che le porte che danno all’esterno (questo ovviamente è valido solo per le abitazioni indipendenti, N.d.R) siano a “tenuta stagna” con il pavimento e che le fessure non siano troppo ampie in altezza: quello che normalmente necessiterebbe di un paraspifferi può tramutarsi in un torrente in piena se inizia a piovere a vento in modo sostenuto.
In questo caso, a meno che non si abbia intenzione di lavorare sulla porta ed installare una sorta di guarnizione per tenere lontana l’acqua, è perlomeno consigliato di porre il più possibile stracci e asciugamani sulla stessa all’interno per evitare che la stanza si riempia di acqua portata da agenti atmosferici esagerati.
E’ molto importante eseguire anche la manutenzione dell’impianto fognario circostante o spingere sulle autorità preposte affinché la facciano con costanza onde evitare che eventuali blocchi possano favorire l’allagamento delle case circostanti con l’arrivo di forti piogge.