Forse non tutti sanno che anche le banane possono essere utilizzate per la preparazione di una gustosa marmellata, da offrire a fine pasto ad eventuali ospiti in luogo del dolce, ma anche da utilizzare la la preparazione di crostate. Ed in effetti non è così facile trovare la marmellata di banane nei banchi del supermercato, dove solitamente vengono vendute confetture un po’ più “classiche”. Noi di Come fare tutto vi proponiamo la ricetta, nella speranza che possiate trovare uno spunto per la preparazione di una marmellata dal gusto particolare e facile da preparare.
Ingredienti per la marmellata di banane
1 chilo di polpa di banana
700 grammi di zucchero
1 limone
Come preparare la marmellata di banane
Per prima cosa occorre scegliere i frutti adatti alla preparazione della nostra marmellata. Facciamo un giro al mercato e scegliamo delle banane mature ma con la buccia ancora gialla. Dovendo ricavare un chilo di polpa, sarà opportuno acquistare almeno un un chilo e duecento grammi di banane. Procuriamoci anche un limone piuttosto succoso e poi passiamo alla fase della preparazione.
Le banane andranno private della buccia e tagliate in piccoli pezzi (volendo anche a rondelle). Una volta tagliate le banane, spruzziamovi sopra il succo di un limone per evitare che diventino scure. Nel frattempo prepariamo uno sciroppo con due decilitri di acqua e con i 700 grammi di zucchero che avremo pesato precedentemente. Portiamo ad ebollizione mescolando spesso, in modo da evitare che lo zucchero si attacchi sul fondo del pentolino.
Torniamo ora alle nostre banane e riduciamole in poltiglia utilizzando un cucchiaio di legno. Aggiungiamole poi allo sciroppo e lasciamo cuocere almeno per tre quarti d’ora, o fino a che la marmellata non avrà raggiunto la consistenza desiderata. Alla fine versiamo la marmellata di banane nei vasetti e lasciamola riposare per almeno una settimana prima di consumarla come meglio crediamo.
1 commento su “Marmellata di banane, la ricetta”