I bambini attivi e che non trascorrono le loro ore libere soltanto davanti a tv e videogiochi, sono certamente più bravi a scuola, sicuri di sè ed in grado di ottenere dei risultati migliori nella vita. E’ sbagliato anche però, agire come molti genitori moderni che, tra palestra, compiti ed impegni vari, non lasciano più un momento di svago e di sano gioco al proprio figlio. La via di mezzo, come sempre è la scelta migliore e, anche se piove o fuori c’è freddo, è bene organizzare magari una attività insieme, come ad esempio preparare una torta, piuttosto che tenerli davanti ad un cartone animato per troppo tempo. E’ ormai provato, tra l’altro, che i giovani più pigri, sono poi quelli che rischiano sin da subito il sovrappeso o anche forme acute di stress e di depressione.
- Una recente ricerca della National Association for Sport and Physical Education americana, ha confermato che i piccoli devono svolgere almeno 60 minuti di attività fisica al giorno, soprattutto se hanno una età compresa fra i sei e i dodici anni. Bisogna evitare, inoltre, che stiano seduti per più di due ore.
- Se avete in casa uno spazio che lo consente, provate a montare a casa dei ganci o delle piccole corde che favoriscano una ginnastica quotidiana per i vostri figli, ma fate in modo di non sistemare oggetti pericolosi e cercate di controllarli sempre.
- Acquistate del pane e utilizzando la mollica, coinvolgeteli a creare porte e finestre, che poi mangeranno con più gusto.
- iscriveteli, ma solo se ne mostrano l’attitudine, ad un corso di teatro che stimola l’eventuale talento per canto e ballo e aumenta la sua autostima.
- prendete una fotocamera e insegnate loro a scattare delle immagini a tema, fornendo consigli utili su come migliorare la tecnica. Ma tutto deve essere svolto sotto forma di gioco, senza far notare ai bambini che si tratta di un obbligo o di un desiderio che è esclusivamente il vostro.
1 commento su “Come mantenere attivi i bambini e non farli stancare”