Ogni lineamento, ogni ruga si porta dietro una storia, una emozione che rimane scolpita sul viso quasi a ricordo di quell’evento. Rabbia, frustrazione, ansia, con il tempo, quindi, “costringono” i muscoli del viso a lasciare un segno delle espressioni ricorrenti e le linee cutanee diventano visibili. Non bastano creme, rimedi naturali o chirurgia estetica per scongiurare del tutto tale problema, è vero però che si può fare molto per ritardarne gli effetti o, almeno per apparire più luminosi e rilassati a lungo e anche dopo una giornata carica di stress.
Ecco qualche consiglio:
- nei periodi in cui la concentrazione è molto intensa, bisogna fare caso a quali atteggiamenti si assumono per evitare il formarsi di segni che poi restano indelebili. Attenzione, quindi, ad una eventuale mimica facciale continua e innaturale, che può rendere meno giovani prima del tempo, senza ovviamente diventare ossessionati dal pensiero. Esaminatevi, quindi, ma non colpevolizzatevi: insomma, non cercate di distendere i vostri lineamenti per forza, magari però tentate di restare pià rilassati e ne guadagnerà pure il vostro animo.
- quando fuori c’è il sole, non dimenticate di indossare gli occhiali da sole, per evitare di strizzare troppo gli occhi.
- provate a mantenervi rilassati affinchè non sopraggiungano prima del tempo le cosiddette “zampe di gallina”.
- per attenuare le increspature tipiche della fronte, poggiatevi il dito indice e medio a formare una “V”. Piano piano distendetele, spostandole verso l’esterno e ripetete più volte l’operazione.
- per ravvivare un colorito pallido, scegliete un fard che pur non essendo troppo acceso vi valorizzi. Se non sapete quale acquistare, provate a pizzicare la vostro guancia e preferite la tonalità che più si avvicina alla gradazione cromatica che assumerà la vostra pelle in conseguenza alla sollecitazione.
- una luminosità immediata in viso si acquista, anche cambiando trucco, abiti e accessori ad ogni stagione e sfoggiando colori allegri e vivaci, seguendo comunque i propri gusti e le proprie tendenze.