L’autunno è alle porte e tra non molto potremo tornare ad assaporare i gusti tipici della stagione, come quello delle castagne, ad esempio, ottime sia lesse che a mo’ a di caldarroste. Ma quanti sanno che le castagne possono essere utilizzate anche per la preparazione di un gustosissimo liquore? Di seguito trovate una delle tante ricette per preparare il liquore alle castagne, nella speranza che possa incontrare il vostro gusto e scaldare le fredde serate invernali.
Ingredienti per il liquore di castagne
1,5 chili di castagne
1 chilo di zucchero
800 ml di acqua
1 litro di alcol puro
1 bustina di vanillina
Come preparare il liquore di castagne
La prima cosa da fare è scegliere le castagne adatte per la nostra ricetta. Se vivete nei pressi di un bosco, raccogliete direttamente le castagne, preferendo quelle di grandi dimensioni e scartando ovviamente quelle che presentano una buccia non perfetta. In alternativa, potete acquistare le castagne sui banchi del mercato ed i criteri di scelta saranno i medesimi.
Lessate la castagne, lasciandole bollire per almeno 20 minuti, quindi togliete la buccia e la pellicola. Mettete le castagne in un recipiente di vetro con tappo e copritele con l’alcol puro. Lasciate in infusione per almeno 20 giorni, in modo che l’alcol diventi aromatizzato. Trascorso il tempo necessario, preparate uno sciroppo con acqua e zucchero, facendo amalgamare i due ingredienti a fuoco basso e mescolando spesso affinché lo zucchero non si attacchi sul fondo del pentolino. Unite infine la vanillina, mescolate ancora e lasciate poi raffreddare a temperatura ambiente.
Ora filtrate il composto alcolico, in modo da eliminare qualunque residuo di castagna, ed unitelo allo sciroppo. Mescolate con cura ed infine imbottigliate, conservando il liquore di castagne per almeno un mese in un luogo fresco ed asciutto prima di consumarlo. Nel corso delle settimane potreste notare un cambiamento di colore, ma non preoccupatevi poiché è assolutamente normale.