Lo scaffale dei liquori diventa ancora una volta meta del nostro viaggio alla ricerca dei sapori genuini. Avere in casa dei liquori da offrire agli ospiti in un caldo dopocena estivo o in un freddo pomeriggio invernale dovrebbe rappresentare quasi un obbligo per un buon padrone di casa. E allora che ne di dite di cimentarvi nella preparazione di un ottimo liquore al cacao? Il procedimento è abbastanza semplice e la soddisfazione alla fine del lavoro sarà enorme. A voi la ricetta ed il metodo di preparazione.
Ingredienti per preparare il liquore al cacao
- mezzo litro di alcol puro
- 2 etti di cacao in polvere (dolce o amaro, dipende dal vostro gusto)
- 8 etti di zucchero
- una stecca di vaniglia
Come preparare il liquore al cacao
Per prima cosa si divide la stecca di vaniglia in piccoli pezzi e si mette insieme all’alcol in un recipiente di vetro chiuso. Il tempo di infusione sarà di almeno 20 giorni, in modo che l’alcol risulti sufficientemente aromatizzato. Trascorso il tempo necessario, preparate uno sciroppo facendo sciogliere lo zucchero in mezzo litro di acqua. Fate scaldare per qualche minuto, mescolando spesso, fino a che lo sciroppo non sarà diventato sufficientemente denso.
Ora, senza spegnere il fornello, versate nel pentolino il cacao e mescolate bene. Lasciate bollire per almeno cinque minuti, continuando a mescolare per far amalgamare gli ingredienti e per evitare che lo zucchero si attacchi sul fondo. Alla fine togliete il pentolino dal fuoco e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Quando lo sciroppo sarà freddo, filtratelo con un filtro apposito o con un panno di cotone. Filtrate anche l’alcol, in modo da eliminare eventuali residui di vaniglia e poi mescolate l’alcol e lo sciroppo. Imbottigliate il tutto, utilizzando dei contenitori di vetro precedentemente sterilizzati, chiudete e lasciate riposare almeno un mese prima di consumare il vostro gustosissimo liquore al cacao.