Mantenersi in linea svolgendo azioni utili alla famiglia, come la pulizia e la sistemazione di una casa, non entusiasmano di certo soprattutto le donne, che sono quelle che di solito si occupano di tali gravosi compiti, ma il trucco è quello di prenderli come l’ennesimo modo per fare attività fisica. In pratica, il movimento deve diventare qualcosa di automatico, non riservato ai pochi momenti dedicati alla palestra o alla corsa o alla danza, ad esempio. Uno studio olandese molto recente, tra l’altro, conferma che coloro che quotidianamente curano il fisico, tenderanno ad essere più attive a lungo termine. Per restare in forma, bisogna bruciare circa 400 calorie al giorno e se considerate che soltanto passare l’aspirapolvere per mezz’ora, ne fa perdere 105, fate un calcolo veloce.
Anche se all’inizio vi costerà fatica e non avrete proprio voglia di spegnere la lavastoviglie, cominciate con il lavare e asciugare da sole piatti e tutto quello che utilizzate in cucina. Ancora, usate lo straccio e la scopa al posto dell’aspirapolvere e stendete la biancheria all’aperto, al posto di metterla nell’asciugatrice. Con un piumino per spolverare, poi, fate stretching, mettendovi con le gambe leggermente divaricate e in linea con i fianchi e allungandovi verso il soffitto. Se pulite il pavimento e trovate qualche macchia ostinata, rimanere in ginocchio per farla andare via, ricordate che è una noia che vi farà perdere dei grammi e attiverà, inoltre, il tessuto muscolare profondo dell’addome.
Un altro trucco per distrarvi da ciò che state facendo e velocizzarvi senza stancarvi troppo, potrebbe essere quello di pulire a ritmo di musica. Coordinate i movimenti e vi divertirete anche molto. Terminato il vostro lavoro, rilassatevi per qualche minuto ballando e liberando la vostra mente da ogni più triste pensiero e ne guadagnerà pure il vostro umore.