Dopo aver visto i migliori siti dove trovare sfondi gratis per il desktop, questa settimana ci sembrava giusto continuare a parlare di personalizzazione del desktop segnalandovi alcuni siti dove trovare icone gratis per le scrivanie di tutti i principali sistemi operativi: Windows, Mac OS X e Linux. Non vi resta che seguirci in questo excursus e preparare il vostro desktop, nuove icone molto più belle di quelle predefinite del vostro PC reclamano il loro posto al sole!
IconArchive
Molto semplicemente uno dei migliori siti di icone presenti su Internet. Con il suo vastissimo archivio composto da centinaia di diversi set di icone, IconArchive rappresenta una vera e propria miniera d’oro per chi è alla ricerca di materiale per personalizzare il desktop. Ogni set può essere visualizzato icona per icona sul sito ed è addirittura possibile scaricarne singoli elementi (in formato ICO o PNG) senza effettuare il download dell’intero pacchetto. A renderlo ancora più interessante, una grafica essenziale ma curata e la possibilità di ricercare le icone o sfogliarle in base alla categoria di appartenenza (icone per cartelle, icone per applicazioni, icone di Natale, ecc.). Non potete perdervelo!
DeviantART
Come detto in occasione del nostro post dedicato agli sfondi per il desktop, DeviantART è uno dei portali più famosi su cui gli artisti del mondo digitale caricano le proprie opere per farle conoscere al pubblico. Questo vuol dire che non ospita solo wallpaper ma anche altri contenuti multimediali, fra cui le icone. Se cercate icone gratis per il desktop (qualsiasi sistema operativo) o anche delle icone da usare sui vostri siti o progetti personali, qua troverete sicuramente quello che fa al caso vostro. Le icone presenti sul sito si possono sfogliare in base alla loro popolarità o in base alla data in cui sono stati caricati.
InterfaceLIFT
Anche di questo sito vi abbiamo già parlato per i wallpaper ed anche su questo sito si possono trovare splendide icone gratis pronte per essere scaricate e applicate su qualsiasi desktop. Così come gli sfondi sono di altissima qualità, su InterfaceLIFT anche le icone sono scelte con la massima cura e tutti i set proposti sono di altissimo livello. Potete sfogliare le icone presenti sul sito in base al sistema operativo a cui sono destinate, alla data di caricamento, alla popolarità o al numero di download totalizzati. A voi la scelta!
IconFinder
Se ai set di icone preferite scegliere e scaricare singolarmente le icone con cui “addobbare” la scrivania virtuale del vostro PC, avete bisogno di un sito come IconFinder. Si tratta di un vero e proprio motore di ricerca per icone in cui basta digitare un termine e vengono fuori centinaia di icone ad esso correlate. Le icone trovate dalle ricerche possono essere filtrate in base alle loro dimensioni – grazie ad una comodissima barra di regolazione collocata in alto al centro – oppure in base alla licenza con cui vengono distribuiti. Questo fa di IconFinder un ottimo sito anche per chi cerca icone gratis da usare sul proprio sito Internet o in un progetto commerciale.
Very Icon
La perfetta via di mezzo. Very Icon combina un potente motore di ricerca per icone singole ad un buon archivio di set pronti da scaricare (suddivisi rigorosamente per categorie). Le icone incluse nei risultati delle ricerche possono essere filtrate in base alla loro grandezza e alla loro categoria di appartenenza. Più comodo di così?
Vi ricordiamo che tutte le icone presenti nei siti segnalati possono essere applicate liberamente sui desktop di tutti i principali sistemi operativi. Se incontrate qualche difficoltà nel compimento di quest’operazione e usate il sistema operativo Windows, date pure uno sguardo alla nostra guida specifica su come cambiare le icone di Windows in una manciata di click.
Photo Credits | Mulberry24