Un tempo non esistevano i prodotti realizzati industrialmente, soprattutto quelli per il consumo alimentare, forse perchè molte meno donne lavoravano e avevano il tempo e la voglia di cimentarsi a preparare dei deliziosi pasti dietro ai fornelli. Oggi non è più così, la vita è frenetica per tutti e i cibi pronti, a volte, nonostante abbiamo meno sapore e più sostanze all’interno non proprio salutari per il corpo, sono una soluzione perfetta. Eppure, ancora adesso, mantenersi attivi tra le pentole, aiuta a mantenere sotto controllo il peso e aumenta l’apporto giornaliero di pietanze nutrienti.
In Paesi come il Regno Unito, il Canada e il Giappone, ad esempio, si è notato che l’aumento del consumo di cibi pronti, ha portato ad una coincidenza di un maggior uso del forno a microonde. Non usandolo per una settimana, al contrario, viene naturale preparare dei pasti caldi al momento di sedersi a tavola. Una buona ginnastica per il corpo e per la mente, poi, può essere fatta quando si usa il mortaio; questo perchè rispetto al coltello o al frullatore, oltre a fare compiere una maggiore fatica aiuta a conservare meglio gli aromi dei cibi e, perciò, è anche salutare per la linea e per l’olfatto. Se lo utilizzate però, cercate di tenere il polso fermo, eseguendo un movimento circolare con il braccio e con la spalla, creando una azione rotatoria e non una pressione perpendicolare. Un modo terapeutico per mentenersi in linea è dato certamente dall’impasto. Questo perchè è una attività leggera ma continua che stimola il cervello a rilasciare endorfine, con una conseguente sensazione di benessere psico-fisico.
Conservate, poi, il vostro robot da cucina e sbattete zucchero e burro a mano fino ad ottenere degli impasti cremosi ma quando svolgete questa attività o quando cucinate in generale, cercate di non restare per troppo tempo fermi in un punto, per non affaticare la parte inferiore del corpo. Evitate, infine, di acquistare la lavastoviglie. Lavare i piatti, infatti, è uno dei lavori domestici che richiede più tempo, ma vi fa consumare una buona quantità di calorie.