Un pizzico di gelosia fa bene all’amore, ma troppa può decisamente rovinare il rapporto di coppia. Purtroppo però questo è un sentimento molto forte che si insinua poco a poco ed è difficile da gestire. Come fare? Imparando a reagire alla gelosia quando questa sta per prendere il sopravvento. Ecco qualche consiglio.
Chi viene sopraffatto dalla gelosia di solito pensa solo ed esclusivamente a catturare affetto e attenzione della persona che pensa di perdere, cercando rassicurazioni ed evitando di riflettere sul rapporto di coppia o sul come e perché accada il tutto.
Bisogna fare tutto il contrario! Analizzare a fondo il proprio sentimento di gelosia, lavorare sulle proprie preoccupazioni. Si potrebbe scoprire che non c’è alcun motivo per essere gelosi, e quindi iniziare a dirigere le proprie energie verso un rapporto più sereno. Se invece si scopre che effettivamente che qualche motivo per essere gelosi c’è, la cosa migliore da fare è parlarne con il proprio partner.
Un altro modo per reagire alla situazione è cercare di opporsi alla rabbia verso il compagno/a e modularla in cura ed espressione del proprio amore.
Ciò che si pensa in questi casi è che chi ama davvero non dovrebbe avere attenzioni verso altri, ed è vero, ma fino ad un certo punto. Se si riflette si comprende che si è goduto della compagnia altrui, pur amando sempre il proprio partner.
A volte è utile anche soffermarsi a pensare che la gelosia è un sentimento comune: non si è anormali se si è gelosi, pensare ciò equivale ad una perdita di autostima, il che non aiuta a contrastare la gelosia. Anzi…..L’occasione è quella di migliorare questo aspetto di se: se necessario anche una psicoterapia può essere utile.
Affrontare la gelosia significa anche prendere la distanza da questa: cercare di capire che è solo un pensiero malevolo. Questo è facile quando si ritiene il partner affidabile, un po meno, quando si ha la certezza che qualcosa si è interrotto. Talvolta è la terapia di coppia l’unica possibilità per sconfiggere malevoli pensieri di gelosia e superare il tutto.
Foto: Thinkstock
Fonte: WebMd