Home » Fresatrice

Fresatrice

Fresatrice

La fresatrice è una macchina che permette la lavorazione di diversi materiali, tra cui i metalli. Si tratta di un motore su cui è posizionato, attraverso un mandrino, una fresa, ovvero un utensile molto tagliente. Queste macchine sono molto solide e in grado di svolgere operazioni davvero complesse, tra cui anche le forature, le alesature, i tagli e gli arrotondamenti.

Si consiglia di utilizzare dei lubrificanti per favorire il raffreddamento della punta, se si stanno lavorando materiali molto duri e ad alata velocità, e per diminuire e trattenere le polveri e i trucioli. Inoltre è bene sempre avere delle cuffie, per proteggere i timpani, e degli occhiali per gli occhi.

Esistono diversi tipi di frese:

  • Fresa cilindrica che possiamo trovare in due versioni differenti: quella da spianatura, con le lame posizionate sulla parte davanti, e quella da taglio che invece ha le lame che corrono su tutta la lunghezza.
  • Fresa troncoconica, molto utile per le finiture.
  • Fresa sferica che si utilizza per eliminare i gradini e livellare le superfici.
  • Frese con diverse forme. Oltre ai modelli che abbiamo appena elencato, esistono frese con forme particolari, usate in campi specifici. Per esempio quelle a punta, servono per le forature, quelle coniche, per fare tacche coniche, e quelle ellittiche.

 

 

Lascia un commento