Oggi vi vogliamo presentare una ricetta facile e semplice per imparare a fare il torrone al pistacchio per Natale, per i vostri amici e famigliari. Se amate il torrone questa è un’ottima variante, che conferisce alla pasta un sapore dolce e deciso, come quello del pistacchio. Per prima cosa ecco la lista degli ingredienti:
Ingredienti:
- 50 gr di pistacchi
- 40 gr di albumi
- 100 gr di miele
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- foglia di ostia per rivestirlo (ma potete anche utilizzare della carta da forno)
- per lo sciroppo 100 ml di acqua e 30 gr di zucchero
Procedimento:
Ecco il procedimento per fare il torrone. Per prima cosa prendete i vostri pistacchi e tostateli per una decina di minuti a circa 120 gradi di temperatura, e lasciatela raffreddare nel forno ancora caldo. Poi passiamo allo sciroppo: fare bollire a fuoco basso lo zucchero e l’acqua, senza mescolare ma lasciando che i due composti si uniscano lentamente tra di loro.
Nel frattempo a bagnomaria mescolate gli albumi, il miele e montate tutto con le fruste elettriche, aggiungete lo sciroppo e i pistacchi tostati che erano ancora in forno. Mescolate il tutto inserendo anche l’aroma alla vaniglia, e lavorate il composto fino a quando il tutto sarà bello compatto, pronto per essere inserito in una forma rettangolare o come preferite, mettendo da ambo le parti l’ostia per fare in modo che non si appiccichi tutto.
Il torrone andrà poi conservato in un luogo fresco e asciutto, fino a quando non diventerà duro e sodo, pronto per essere tagliato e servito.
Foto credits Thinsktock