La tavola di Natale si merita un centrotavola speciale, per creare la giusta atmosfera e soprattutto per celebrare la riunione della famiglia in un giorno così speciale. Quali sono le cose da tenere presenti? Prima di tutto acquistare un centrotavola può costare davvero molti soldi e non tutti possono permetterselo. Perché non farlo da soli? Poi, fate attenzione allo stile della tavola. In questo post abbiamo creato una guida per la realizzazione di una composizione classica.
I materiali da reperire per realizzare il centrotavola solo:
- 1 spugna da fiorista (deve essere un cerchio con un diametro di 20/25 centimetri e alta 1 o 2 centimetri. La trovate nei negozi per giardinaggio).
- Rametti di pino e di vischio e poi una stella di Natale rossa o bianca.
- 3 ceri di altezze diverse (se non li trovate, potete tagliarli voi in scala con un coltello per il pane. Le candele devono essere natalizie, quindi rosse, argento, oro o blu).
- Fil di ferro da giardinaggio.
- Una forbice da giardinaggio.
- Perline (le trovate nelle mercerie. Consiglio l’acquisto di perle bianche o brillantinate).
- Frutta secca (potete scegliere tra noci, pigne, ma anche bastoncini di cannella).
- 1 piatto o sottopiatto. Il vostro centrotavola deve essere appoggiato su una base importante. Consiglio, per esempio, dei piatti piani in plastica dura dorati o rossi. Li trovate in vendita anche nei supermercati.
- Colla a caldo
Se avete raccolto il materiale, siete pronti per incominciare la composizione. Il consiglio per operare senza rovinarvi le mani è quello di usare dei guanti da giardinaggio o se non li avete anche quelli in gomma vanno benissimo.
Photo Credits| ThinkStock