Le candele regalano alla casa un’atmosfera magica e a Natale sono un elemento di decorazione davvero delizioso. È possibile realizzarle con facilità e personalizzarle con colori originali, cannella, chiodi di garofano, frutta secca o dei semplici nastri. Prima di seguire passo a passo il procedimento è necessario dotarsi dei materiali indispensabili.
Materiali per le candele:
- Paraffina e stearina o cera
- Stoppino (trovate in vendita dei fili in cotone per le candele)
- Colori per la cera (i classici pastelli a cera sono perfetti)
- Una pentola con i bordi alti (una vecchia cesseruola va benissimo)
- Decori (potete utilizzare qualsiasi cosa desideriate, come brillantini o frutta secca)
- Graffette o colla
- Contenitore per la candela (può essere un vaso, un bicchiere o una scatolina di carta per dare la forma)
Prima di proseguire è necessario soffermarsi su alcuni prodotti. Prima cosa, nei negozi di hobbistica trovate della cera già pronta da sciogliere o delle miscele contenenti nella giusta misura la paraffina e la stearina. Se desiderate però mescolare voi gli ingredienti, sappiate che il composto deve essere realizzato con un 20% di stearina e un 80% di paraffina.
Per quanto riguarda, invece, lo stoppino, acquistate un gomitolo di corda. Taglierete voi i centimetri che vi saranno necessari a seconda dell’altezza della vostra candela. Vi consiglio di fermare, con una graffetta o della colla, la cordicella sul fondo.
Infine, una precisazione sui contenitori. Le candele possono essere inserite dentro a dei contenitori trasparenti (evitate la plastica perché tende a deformarsi con il calore) oppure in stampi di carta che possono avere diverse forme (dalla piramidale al cubo). Potete realizzarli voi con del cartoncino (un po’ spesso) o acquistarli già preformati.
Se desiderate realizzare una candela originale, adatta anche a Natale, provate con la decorazione con le arance. Sono davvero molto belle. L’idea è quella di usare le arance come stampino per la candela. Come fare? Dovete tagliare la parte alta della arancia e scavare al suo interno. Insomma dovete svuotare il frutto senza romperne la buccia. Lasciate asciugare completamente il frutto al suo interno. Inserire lo stoppino e versate la cera fino 2 cm dal bordo.