Come evitare errori nella raccolta differenziata? E’ importante comprendere, per prima cosa, che il sistema adottato per la gestione della spazzatura, spesso cambia da comune a comune e che quindi bisogna regolarsi in base alle norme che vengono stabilite.
Detto ciò, in caso l’Ente non fornisca i recipienti giusti al cittadino, è necessario che lo stesso selezioni con cura i secchi al fine di provvedere ad una corretta divisione dei beni corrotti. Il mercato, va sottolineato, offre moltissime opzioni, dalle più semplice alle più astruse passando per dei veri e propri bidoni di design: a prescindere dal proprio gusto estetico personale bisogna accertarsi di scegliere un contenitore abbastanza grande da poter contenere senza eccessivi problemi plastica, carta, umido, vetro ed indifferenziata dividendoli in modo netto.
A livello pratico può rivelarsi utile comprendere anche quali sono quelle eccezioni che invece di essere gettate nel contenitore teoricamente corrispondente devono essere gestite in modo differente. Prendiamo i bicchieri di vetro. E’ importante accertarsi che non contengano piombo: in quel caso infatti dovranno essere gettati nell’indifferenziata invece che nel contenitore “dedicato”. Allo stesso modo bisogna comportarsi con i recipienti di pyrex: per quanto sembrino vetro non lo sono e come tali devono essere gestiti.
Lo stesso vale per ceramica e specchi rotti: fanno parte di quel materiale che pur sembrando vetro non possono essere riciclati come tali e quindi necessitano di uno smaltimento di tipo differente. Un altro esempio valido? Gli scontrini: essendo composti di carta chimica non andrebbero gettati nella carta ma all’interno dell’indifferenziata.