Come eseguire la manutenzione del prato in modo perfetto? Per ottenere un manto erboso degno di nota bisogna entrare nell’ottica di doverlo curare il più possibile. Non serve fare niente di eccessivamente impegnativo, ma bisogna avere la costanza di farlo.
Tagliare l’erba
L’erba del prato deve essere tagliata regolarmente: questo è uno dei segreti alla base di un prato perfetto. Rasare regolarmente rende possibile mantenere sempre il manto pulito, evitare che le erbacce crescano e fare in modo tale che il prato sia sempre calpestabile senza difficoltà. Ogni volta che rasate, è importante, bisogna cercare di cambiare schema e direzione di taglio. L’altezza massima dell’erba da lasciare? 5 centimetri.
Concimare
L’erba non cresce regolare se non “coccolata“. E non vi è modo migliore del fertilizzarla per farlo: è importante concimare il prato partendo dalla primavera, ogni 5 settimane fino alla fine dell’autunno. Calcolando che ogni volta che si taglia l’erba si toglie nutrimento alle piante che compongono il manto è bene rifornire il terreno se si vuole un prato perfetto e verde.
Arieggiatura e scarificazione
Due nomi spaventosi per due attività molto semplici. Essi significano rispettivamente bucare il terreno con un forcone e riempire i buchi ottenuti con la sabbia grezza in modo da far passare l’acqua che si trova in superficie in profondità. In questo modo viene fornito l‘ossigeno alle radici e ripulito il manto erboso.
Irrigazione
Eseguire una manutenzione del prato perfetta passa anche attraverso una buona irrigazione, soprattutto d’estate. Ovviamente con il passare delle stagioni è necessario regolarsi adeguatamente in quanto a quantità e gli irrigatori automatici rappresentano spesso la soluzione migliore.