L’inverno e le basse temperature sono arrivate: la casa è più fresca e occorre accendere il riscaldamento. Ma potete risparmiare molto se utilizzerete alcuni accorgimenti, come ad esempio eliminare gli spifferi dalle porte e dalle finestre. Ecco come fare.
Cambiare le finestre vecchie e deteriorate
Gli infissi vecchi e deteriorati sono una delle causa principali degli spifferi. Come fare per avere una casa con un buon isolamento termico? Cambiate le finestre, mettendone di nuove magari usufruendo anche degli incentivi statali. Oppure potete anche spendere molto meno, mettendo dei profili adesivi per sigillare gli infissi, mantenendoli puliti per bene.
Sigillare tapparelle e porte
Gli spifferi possono anche provenire dal cassonetto della tapparella e dalla parte inferiore delle porte. Come fare in questi casi per risparmiare sulla bolletta? Potete mettere sempre dei bordi sigillanti lungo il cassonetto, là dove appare deteriorato, oppure sigillare con del silicone trasparente. Nella parte inferiore della porta invece potete sia inserire una speciale asta sotto porta adesiva, oppure acquistare un comodo para spifferi in tessuto. Alcuni sono davvero molto simpatici, a forma di animali o colorati. Una bella idea arredo!
Foto credit Thinkstock