Home » Dipingere la facciata, consigli utili

Dipingere la facciata, consigli utili

Dipingere la facciata, consigli utili

Solitamente per la tinteggiatura della facciata della propria casa ci si affida ad una ditta specializzata. Qualcuno però potrebbe trovarsi nella necessità di provvedere per conto proprio, magari per dipingere la facciata di una casa non troppo alta o per tinteggiare la facciata di una casa di campagna. L’operazione non è difficile e si può provvedere in modo autonomo senza troppa fatica, seguendo però delle metodiche ben precise. Vediamo allora come fare.

Qualunque sia la tipologia della facciata che avete intenzione di dipingere, è necessario che vi procuriate dei ponteggi, in modo da poter lavorare in tutta sicurezza, senza il rischio di finire a gambe all’aria.

Come dipingere una facciata in legno

Se la facciata della nostra casa è in legno, dobbiamo prima di tutto eliminare i residui della vecchia vernice dalla superficie, utilizzando uno sverniciatore e carteggiando con cura. In seguito provvederemo a distribuire una mano di isolante specifico, affinché la nostra facciata in legno risulti resistente agli attacchi degli agenti atmosferici. Lasceremo poi asciugare per almeno 24 ore e poi distribuiremo una mano di vernice per legno, scegliendo la tonalità preferita. Se necessario, ripeteremo l’operazione fin quando non avremo ottenuto il risultato desiderato.

Come dipingere una facciata in muratura

In questo caso il discorso si fa più complesso, poiché le operazioni preliminari sono un po’ più laboriose. Il muro, infatti, va preparato adeguatamente prima della stesura della tinta, eliminando i residui della vecchia vernice, ma anche correggendo tutti i difetti della facciata. Occorre quindi riempire buchi e crepe, servendosi di stucco, calce o cemento, prima di carteggiare per rendere omogenea la superficie.

In seguito ci procureremo della tinta specifica per esterni (in commercio si trova quella acrilica, quella al quarzo o la pilolite) e la distribuiremo partendo dagli spigoli della facciata, utilizzando un pennello. Per tinteggiare le zone centrali della facciata, invece, sarebbe opportuno utilizzare un rullo, in modo che a lavoro finito non si notino i segni delle pennellate.

Lascia un commento