Le tanto agognate ferie sono finalmente arrivate ed è il momento di abbandonare preoccupazioni e stress per concedersi qualche giorno di meritato relax. Ma non dimentichiamo che l’estate è il momento migliore per dedicarci anche a tutto ciò che non riusciamo a fare quando siamo impegnati con il lavoro, come dipingere casa, ad esempio, operazione assolutamente necessaria almeno ogni 2-3 anni. Si può risolvere in fretta il problema consultando un imbianchino, ma perché pendere dei soldi per tinteggiare casa, quando possiamo farlo da soli?
Come dipingere casa
La prima cosa da fare è assicurarsi che la superficie da trattare sia assolutamente liscia e priva di buchi o crepe. Se così non fosse, dobbiamo provvedere a chiudere qualsiasi buco, utilizzando dello stucco, della calce o del cemento (a seconda dell’ampiezza del buco stesso). Successivamente sarà opportuno carteggiare per bene la superficie da trattare, in modo da eliminare le imperfezioni presenti.
A questo punto si passa alla prima fase della tinteggiatura, quella che prevede l’uso di un fissativo, una sostanza liquida da diluire in acqua, che serve per evitare che la parete funga da “spugna”, assorbendo eccessivamente la tinta. Si lascia poi asciugare per almeno 24 ore e si passa poi alla tinteggiatura vera e propria. In questa fase sarà opportuno procurarsi una quantità sufficiente di tinta per interni, magari scegliendo quella lavabile per le pareti e quella traspirante per il soffitto.
Se poi si vuole dipingere la propria casa di un colore diverso dal bianco, occorrerà procurarsi anche dei tubetti di colore per pittore. Scegliete i colori primari (blu, rosso e giallo) e poi mescolateli secondo le vostre esigenze. In ogni caso, dopo la prima mano di tinta, bisognerà aspettare almeno 24 ore prima di procedere con la seconda mano e poi altre 24 se si vuole ripetere ancora l’operazione.
Ricordiamo infine che è consigliabile tinteggiare pareti e soffitto in una giornata calda e non particolarmente umida, in modo da favorire l’asciugatura della superficie ed il corretto assorbimento della tinta.