Il decerante è un prodotto di uso comune in casa. Serve, infatti, a rimuovere le cere precedentemente applicate sui pavimenti in cotto, in marmo e in legno. Nello specifico si tratta di un solvente da utilizzare solo occasionalmente, per eliminare lo sporco più vecchio e rendere il pavimento più luminoso, riportandolo ai colori originali.
Applicare continuamente la cera non rende cotto o legno più belli, se ogni non viene rimosso ogni tanto anche lo strato vecchio, che alla lunga può presentare opacità, delle sgradevoli striature o anche delle macchie più scure. È anche da considerare un prodotto sgrassante ed è molto utile se si è trattata la superfice con olio di lino crudo.
Esistono diversi tipi di deceranti, alcuni sono a uso domestico, altri industriali. Infatti, è usato anche per il lavaggio di base del cemento e per le pietre non resistenti agli acidi. Non ha odori sgradevoli (alcuni sono anzi aromatizzate con profumazioni molto piacevoli), non aggredisce le superfici e questo lo rende ideale anche sui materiali più delicati. Inoltre, si usa con facilità. A differenza della cera, infatti, si può applicare senza fare alcuna fatica, proprio come se fosse un normale detergente.