Home » Come curare le orchidee in casa

Come curare le orchidee in casa

Le orchidee sono un fiore molto elegante, che sta bene davvero in tutti gli ambienti. Se avete quindi deciso di ospitarle nelle vostre case, ci sono delle cose che dovete sapere soprattutto per assicurarvi una certa prosperità e fare in modo che magari fioriscano ripetutamente.

Come curare le orchidee in casa

Le orchidee soffrono gli sbalzi termici, quindi bisogna evitare i termosifoni. Inoltre, se avete il riscaldamento a pavimento sollevatele da terrà. Inoltre, hanno bisogno di moltissima luce. Non è la pianta che fa per voi se la casa è esposta a Nord o se siete via tutto il giorno e dovete lasciare le tapparelle chiuse. In linea di massima vi conviene un effetto serra e mettere il vostro vaso vicino a una bella finestra affinché possa godere di luce diretta. Le foglie diventano gialle se la luce è troppo, mentre tendono quasi a seccarsi se è poca o fa troppo freddo.

È una pianta che non ha bisogno di molta acqua: quindi fate attenzione a non esagerare. Aspettate sempre che l’orchidea abbia assorbito tutta l’acqua e che non si formino depositi perché potrebbero marcire le radice, problema che porta alla morte anche veloce della vostra pianta. In inverno non vanno innaffiate. Se siete in una casa calda, ricordate di darle un goccio d’acqua ogni due/tre settimane.

Non fidatevi dell’acqua del rubinetto: potrebbe contenere cloro. È meglio utilizzare quella in bottiglia. Inoltre, se avete uno spruzzino, vaporizzarla è sicuramente la scelta migliore. Queste sono le regole generali e come potete capire sono molto semplici, ci vuole solo amore e pazienza.

Lascia un commento