Il mal di testa è un disturbo estremamente invalidante. La soluzione più facile è prendere un antidolorifico, ma non sempre è la cosa migliore. A volte non si possono assumere farmaci. Come si può quindi risolvere la questione? Ecco qualche consiglio.
Prima cosa bisogna capire quale sia l’origine del problema. Se è la cervicale, cioè una contrazione muscolare a livello del collo, un antico rimedio molto efficace, è quello dell’agopuntura. Potete quindi rivolgervi ad un centro specializzato. Altrimenti potrebbe essere estremamente efficace un massaggio con gli oli essenziali: rilassa la muscolatura e libera la testa.
La fitoterapia consiglia invece degli infusi a base di camomilla, calmante e rilassante, alla lavanda, che possiede delle proprietà analgesiche, all’ortica che è disintossicante. Non aspettatevi però che il dolore scompaia. Sicuramente se il dolore p causato da stress e affaticamento, questi infusi potrebbero aiutarvi a rilassarsi e magari a prendere sonno più velocemente.
Un altro rimedio naturale è quello della digitopressione: pressate con i polpastrelli le tempie, magari utilizzando degli oli essenziali, e proverete un immediato sollievo. Un altro punto da premere è sulla mano, sul dorso a metà tra indice e pollice. Schiacciate per almeno 15 secondi e dovreste avere una sensazione di benessere.
A volte è una carenza da caffeina. Se siete abituati a mangiare tanto cioccolato o bere tanto caffè, la giornata che decidete di non consumarne il risultato è questo. Allora il problema potrebbe risolversi con una tazzina di caffè o un quadruccio di cioccolato. Il motivo? La caffeina è un vaso costrittore.
Photo Credits | Thinkstock