Come curare il mal di gola con i rimedi naturali? Si tratta di un problema abbastanza comune e ricorrente- frequentissimo in inverno, non è escluso neppure in estate- e dunque spesso si può cercare di impiegare rimedi naturali per alleviare il dolore, piuttosto che impiegare sempre farmaci. Questi- va detto- sono necessari quando il mal di gola è forte, è parte di un malessere più generale che coinvolge tutte le viee aeree o quando ci sono delle placche, ma i rimedi naturali possono comunque essere impiegati per la gola, in aggiunta ai medicinali. Ecco cosa utilizzare e come.
Gargarismi con acqua e sale: è uno dei rimedi della nonna riconosciuti dalla scienza! il sale disciolto nell’acqua ha proprietà antinfiammatorie ed antibatteriche, e la soluzione è in grado di idratare la gola secca. Un cucchiaino di sale disciolto in un bicchiere d’acqua basta ed avanza, 7-10 volte al giorno. E’ preferibile non ingoiare la soluzione dei gargarismi: serve per risciacqui e basta.
Thè caldo: il calore sfiamma ed il thè ha buone proprietà antiossidanti; se si dolcifica con il miele si aggiungono ulteriori benefici antibatterici ed emolienti
Latte caldo con miele: un must che tutti conoscono
Latte caldo e whisky (o altri alcolici): antibatterico ed antinfiammatorio
Brodo di pollo: è particolarmente indicato per trattare l’influenza e tutti i suoi sintomi correlati, un rimedio della nonna per eccellenza! Oltre alle caratteristiche degli altri liquidi sopra enumciati ha un’aggiunta di sodio che aiuta a sfiammare la gola irritata.
Marshmallow: non rientrano tra i rimedi casalinghi e naturali più noti ed apprezzati, ma soprattutto negli Stati Uniti, ne vengono prodotti alcuni tipi, con sostanze estratte dalla Althea Officinalis tradizionalmente nota per le sue proprietà curative verso tosse, mal di gola e raffreddore.
Leggi anche:
Come fare i gargarismi per il mal di gola
Photo Credit | Thinkstock